biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

31

ottobre

Cucù…piovono libri!

lunedì

25

ottobre

domenica

31

ottobre

Cucù…piovono libri!

25 - 31 ottobre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per  la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo “L’alfabeto della paura” di Michele Dalai, Feltrinelli 2021, età di lettura +5 anni.

Mancano pochi giorni ad Halloween e con questo libro conosceremo tante paure e scopriremo anche i modi per sconfiggerle e superarle. Dalla A alla Z: un intero alfabeto di buffi personaggi ci mostra tanti modi per far crescere il coraggio. Ventuno piccole, grandi missioni contro la paura, tutte illustrate a colori! A aveva un segreto: non sapeva nuotare. B aveva paura del buio. C non aveva il coraggio di avvicinarsi ai cani. Finché un giorno A deve entrare in acqua per salvare un'amica in pericolo, B riceve una lampada molto speciale e C incontra un gatto che ha una storia da raccontare... Dalla A di Acqua alla S di Solitudine. Dalla B di Buio alla V di Virus, ventuno favole brevi, ognuna ispirata a una lettera dell'alfabeto e a una paura diversa, per scoprire modi diversi per far crescere il coraggio. Un alfabeto di storie ci mostra gli strumenti e le risorse a cui attingere per affrontare la paura: parole, risate, condivisione, fantasia ed empatia, creando un percorso di piccole grandi missioni anti-paura, tutte illustrate a colori.

Michele Dalai è nato a Milano nel 1973. Ha diretto la casa editrice Baldini &Castoldi; giornalista professionista, scrive per varie testate e ha collaborato con radio e televisione. Ha pubblicato i romanzi “Le più strepitose cadute della mia vita” (Mondadori, 2011) e il pamphlet di satira calcistica “Contro il tiqui taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona” (Mondadori, 2013) e “La lentezza della luce” (Mondadori, 2017).

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi